Logo

0332 97 10 31 0332 79 38 58

Attualmente sei su:

Notizie

Seleziona:
Mostra Tutti gli Articoli

Sicurezza

Una buona salute sul luogo di lavoro è la chiave principale per assicurare un buon livello di produttività e quindi di competitività delle imprese.


OHSAS 18001

L’implementazione di un sistema di gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro (SSL) di SGP, permette di identificare e tenere sotto controllo i rischi legati alla salute e sicurezza sul lavoro, riducendo il numero di potenziali incidenti, assicurarsi la conformità alla legislazione cogente e migliorare in modo continuo la propria performance.

La norma OHSAS 18001 è la base che SGP utilizza per la pianificazione, l’implementazione e la certificazione di un sistema di gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro. E’ inoltre stato progettato per essere compatibile con le norme ISO 9001 e ISO 14001, facilitando quelle organizzazioni che intendono raggiungere criteri di eccellenza con un sistema di gestione integrato per la qualità, l’ambiente e la sicurezza.

Nei mercati principali verso cui le attività industriali si rivolgono, le organizzazioni stesse devono dimostrare una gestione commerciale efficiente e responsabile, assicurando al cliente la capacità di fornire un servizio affidabile senza ritardi o cali di prestazioni dovuti a tempi di inattività causati da infortuni e incidenti sul lavoro.

VANTAGGI DELLO SCHEMA NORMATIVO PROGETTATO DA SGP

  • Potenziale riduzione del numero di infortuni;
  • Potenziale riduzione dei tempi di inattività e dei relativi costi;
  • Sicurezza di conformità legale e normativa, riducendo la possibilità di sanzioni;
  • Dimostrazione a clienti e fornitori il proprio impegno nei confronti di salute e sicurezza;
  • Dimostrazione di un management innovativo;
  • Aumento delle possibilità di acquisire nuovi clienti e partner commerciali;
  • Migliore gestione dei rischi relativi a salute e sicurezza, allo stato attuale e garantire la capacità di rispondere alle eventuali richieste future;
  • Potenziale riduzione dei costi di assicurazione per responsabilità civile;
  • Un sistema di aggiornamento mediante newsletter e sito web che permettano una costante crescita professionale degli operatori dell’organizzazione, gratuito e sempre a disposizione a partire dalla prima attività svolta insieme a noi, qualunque essa sia.

Sicurezza sul lavoro

La Salute e la Sicurezza sul lavoro sono priorità per tutti, compresi i settori più sicuri quali l’agro-alimentare e il settore dei servizi. SGP è in grado di affiancarsi a questi settori e a quelli ritenuti più pericolosi, come per esempio il settore delle costruzioni, delle lavorazioni meccaniche e della lavorazione della plastica per garantire il supporto utile a predisporre la conformità legislativa ed effettuare la corretta valutazione dei rischi.

Investire in salute e sicurezza non è solo un costo per evitare sanzioni statali. I lavoratori ben protetti e sicuri sono più produttivi, motivati, e il rischio di infortuni e di assenteismo viene ridotto.

Avere un buon sistema di assicurare la sicurezza e la salute sul posto di lavoro, significa voler favorire gli operatori verso un cambio di comportamento e dare garanzie ai clienti e al mercato in genere, dimostrando di essere un’organizzazione sana e robusta, poco incline a ritardi produttivi e imprevisti dovuti alla scarsa gestione.

Al fine di portare la salute e la sicurezza a livelli di eccellenza, SGP favorisce e incoraggia le aziende clienti a utilizzare maggiormente il potenziale offerto da FONARCOM, FONDIMPRESA e da altri fondi comunitari. La consapevolezza all’interno dell’impresa può essere favorita grazie a strumenti e a incentivi economici, come ad esempio tramite riduzioni di contributi sociali, di premi assicurativi, oppure finanziando percorsi formativi obbligatori e volontari attraverso aiuti economici.

PERCHÉ SCEGLIERE NOI?

SGP si pone L’obiettivo di massimizzare la velocità con cui un’impresa è in grado di ottenere la certificazione, generando denaro e prestigio. La rigorosa applicazione al business di un Metodo organizzativo scientifico e lo sviluppo di strumenti a supporto del metodo, hanno permesso a SGP di sviluppare una prassi operativa unica. Il nostro processo di valutazione, formazione e consulenza assicura che gli obiettivi aziendali confluiscano costantemente nei vostri processi e nelle procedure di lavoro per garantire l’ottimizzazione delle risorse produttive.