Logo

0332 97 10 31 0332 79 38 58

Attualmente sei su:

Notizie

Seleziona:
Mostra Tutti gli Articoli

Automotive

ISO / TS 16949:2009

Lavorare nel settore automobilistico (o automotive) richiede i massimi livelli di qualità, produttività e competitività per i propri prodotti e il loro continuo miglioramento. Per assicurare che il proprio parco fornitori raggiunga questi obiettivi, molti produttori di veicoli richiedono agli stessi che si attengano alla esigente specifica tecnica ISO /TS 16949.

ISO/TS16949 è rivolta a tutti i tipi di aziende che si occupano di forniture automobilistiche, dai piccoli produttori alle organizzazioni multinazionali con più sedi situate in tutto il mondo.

Lavorare nel settore automobilistico significa anche conoscere e rispettare, oltre alla ISO /TS 16949, i requisiti specifici che i 9 principali costruttori dell’automotive mondiale (Ford, Chrysler, General Motors, BMW, Volkswagen, PSA Peugeot Citröen, Daimler, FIAT e Renault) richiedono ai propri fornitori come parametro irrinunciabile a garanzia di un sistema di gestione della qualità davvero efficace.

ISO /TS e requisiti, oggi si sono trasformati in una vera e propria “esigenza” per lavorare nel mercato automotive e aumentare la fiducia che il cliente ha nei confronti dell’organizzazione.

VANTAGGI DELLO SCHEMA NORMATIVO PROGETTATO DA SGP
 

  • Passaporto per il commercio e Reputazione del marchio
    Per la maggior parte dei produttori di veicoli e i corrispettivi tier 1 sparsi per il mondo, la certificazione è un requisito obbligatorio riconosciuto a livello internazionale che favorisce gli scambi mondiali.

    La certificazione può dare ulteriore fiducia e coerenza a tutte le parti interessate nell’approvvigionamento su scala globale, fornendo maggiori opportunità commerciali e aprendo prospettive di investimento.
     

  • Flessibile e di facile adozione
    ISO /TS 16949 si basa su ISO 9001, per questo l’approccio di SGP è progettato per essere di facile adozione e consentire l’integrazione con altri schemi normativi per i sistemi di gestione, come per esempio ISO 14001 sui sistemi di gestione ambientale e OHSAS 18001 sui sistemi di gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Inoltre lo schema SGP è una forte via di miglioramento aziendale, soprattutto per il processo produttivo, grazie ai molti strumenti esistenti di potenziamento aziendale (core tools) quali FMEA, PPAP e Six Sigma.
     
  •  Consente di risparmiare denaro evitando duplicati
    Alle organizzazioni che forniscono sia i costruttori di veicoli che i loro corrispettivi tier 1, le prestazioni dimostrate con la certificazione ISO/TS 16949 con schema SGP evita la necessità di subire continui audit del cliente stesso oppure le richieste di conseguire più certificati per VDA6.1, EAQF, e AVSF, eliminando tempo perso in preparazioni, documentazioni nonché ulteriori audit di seconde e terze parti
     
  • Un sistema di aggiornamento mediante newsletter e sito web permette una costante crescita professionale degli operatori dell’organizzazione, gratuito e sempre a disposizione a partire dalla prima attività svolta insieme a noi, qualunque essa sia.
     

PERCHÉ SCEGLIERE NOI?

SGP si pone L’obiettivo di massimizzare la velocità con cui un’impresa è in grado di ottenere la certificazione, generando denaro e prestigio. La rigorosa applicazione al business di un Metodo organizzativo scientifico e lo sviluppo di strumenti a supporto del metodo, hanno permesso a SGP di sviluppare una prassi operativa unica. Il nostro processo di valutazione, formazione e consulenza assicura che gli obiettivi aziendali confluiscano costantemente nei vostri processi e nelle procedure di lavoro per garantire l’ottimizzazione delle risorse produttive.

In qualità di studio di consulenza qualificato e conosciuto a livello nazionale per la certificazione ISO/ TS 16949 dei sistemi di gestione, disponiamo di consulenti qualificati APCO e valutatori qualificati secondo gli standard definiti da IATF.

I nostri Responsabili sono i più esperti valutatori del settore automobilistico e possono aiutarvi a conseguire continui miglioramenti.