Logo

0332 97 10 31 0332 79 38 58

Attualmente sei su:

Notizie

Seleziona:
Mostra Tutti gli Articoli

Ambiente

La certificazione del sistema di gestione ambientale garantisce ai clienti e al mercato la capacità di un’Organizzazione di gestire le proprie attività, non solo nel rispetto delle norme ambientali, ma implementando un sistema atto a migliorare continuamente le proprie prestazioni. Come tale, essa tutela non solo, la collettività attuale ma anche le generazioni Future.

UNI EN ISO 14001

ISO 14001 è una norma accettata a livello internazionale che definisce le modalità per predisporre un sistema di gestione ambientale (EMS) che ci permette di definire il processo per il controllo e il miglioramento delle prestazioni ambientali di un’organizzazione.

Lo schema di certificazione SGP è stato progettato per affrontare il delicato equilibrio tra il mantenimento del profitto e la riduzione dell’impatto ambientale e dei costi che ne conseguono. Con l’impegno dell’intera organizzazione è possibile raggiungere entrambi gli obiettivi.

Grazie allo schema SGP e all’uso della norma che esso si pone come obiettivo, è possibile individuare gli aspetti della propria attività che hanno un impatto sull’ambiente e comprendere le leggi ambientali che riguardano il proprio settore. La fase successiva prevede la definizione degli obiettivi di miglioramento e di un programma di gestione per raggiungerli, il tutto misurato con riesami effettuati a intervalli regolari per garantire il miglioramento continuo.

Eco-Management and Audit Scheme (EMAS)

Si tratta di uno strumento volontario creato dalla Comunità Europea al quale possono aderire liberamente le organizzazioni (aziende, enti pubblici, ecc.) per fornire al pubblico e ad altri soggetti interessati, informazioni sulla propria gestione ambientale.

Esso rientra tra gli strumenti attivati nell’ambito del VII Programma d’azione a protezione dell’ambiente (2007-2013), approvato dal Parlamento europeo [1]e dal consiglio. Scopo prioritario dell’EMAS è permettere la realizzazione di uno sviluppo economico sostenibile, evidenziando il ruolo e le responsabilità delle imprese.

L’organizzazione che richiede ed è in grado di ottenere la registrazione EMAS, riceve un riconoscimento pubblico che ne approva la qualità ambientale e la sostenibilità, garantendo l’attendibilità delle informazioni relative alla sua performance ambientale. Le organizzazioni che hanno ottenuto la registrazione sono inserite in un apposito elenco nazionale pubblicamente consultato.

VANTAGGI DELLO SCHEMA NORMATIVO PROGETTATO DA SGP

  • Riduzione dei costi conseguito grazie a una razionalizzazione nell’uso delle risorse e nell’adozione di tecnologie più pulite;
  • Ridurre potenzialmente i costi di assicurazione per responsabilità civile;
  • Miglioramento del rapporto di fiducia con gli organismi preposti al controllo ambientale e con quelli che rilasciano le autorizzazioni;
  • Riduzione delle probabilità di eventi che possono arrecare danno all’ambiente; • Maggiori garanzie in termini di certezza del rispetto delle normative ambientali;
  • Riconciliazione con i cittadini che percepiscono l’impegno al miglioramento ambientale da parte dell’organizzazione;
  • Crescita delle conoscenze tecnico-scientifiche e loro uso per il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali;
  • Maggiori garanzie di successo nelle azioni che vengono intraprese in materia ambientale, a seguito di una più attenta valutazione;
  • Riduzione del carico burocratico (“corsie preferenziali”) per le organizzazioni aderenti ad EMAS;
  • Maggiori garanzie di accesso ai finanziamenti per le piccole imprese;
  • Incremento del valore patrimoniale per la garanzia di una corretta gestione ambientale che ne esalta la valutazione;
  • Dimostrare un approccio innovativo, previdente e sostenibile a clienti e dipendenti;
  • Facilitare le relazioni con nuovi clienti e partner commerciali;
  • Un sistema di aggiornamento mediante newsletter e sito web che permettano una costante crescita professionale degli operatori dell’organizzazione, gratuito e sempre a disposizione a partire dalla prima attività svolta insieme a noi, qualunque essa sia.

PERCHÉ SCEGLIERE NOI?

SGP si pone L’obiettivo di massimizzare la velocità con cui un’impresa è in grado di ottenere la certificazione, generando denaro e prestigio. La rigorosa applicazione al business di un Metodo organizzativo scientifico e lo sviluppo di strumenti a supporto del metodo, hanno permesso a SGP di sviluppare una prassi operativa unica. Il nostro processo di valutazione, formazione e consulenza assicura che gli obiettivi aziendali confluiscano costantemente nei vostri processi e nelle procedure di lavoro per garantire l’ottimizzazione delle risorse produttive.