PRIVACY POLICY

INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DEL REGOLAMENTO EUROPEO 2016/679 E DELLA NORMATIVA PRIVACY VIGENTE

Ai sensi e per gli effetti di quanto disposto dall’art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (“GDPR”) e della Normativa Privacy nazionale (di seguito “Normativa Privacy vigente”), ti informiamo che i tuoi dati personali verranno trattati attraverso strumenti elettronici e manuali, in Italia e all’estero, anche attraverso l’utilizzo dei Social Network. La presente informativa, redatta sulla base del principio della trasparenza e di tutti gli elementi richiesti dal GDPR è articolata in singole sezioni ognuna delle quali tratta uno specifico argomento in modo da renderti la lettura più rapida, agevole e di facile comprensione (nel seguito l’”Informativa”).

 

1. TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI E FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

1.1. Dati di navigazione
I sistemi informatici e gli applicativi dedicati al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti che si connettono al sito. Tra i dati raccolti sono compresi gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono trattati, per il tempo necessario al raggiungimento della finalità per cui sono raccolti, al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito (accessi allo stesso) e per controllarne il regolare funzionamento.
I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
 

1.2. Dati forniti volontariamente dall’utente
Qualora agli utenti del presente sito sia richiesto, per accedere a determinati servizi, di conferire propri dati personali, sarà previamente rilasciata, nelle pagine relative ai singoli servizi, apposita e dettagliata Informativa sul relativo trattamento ai sensi dell’art. 13 del Codice Privacy che specificherà limiti, finalità e modalità del trattamento stesso.
 

1.3. Cookies

Cosa sono i cookie?
I cookie sono piccoli file di testo che vengono inviati dal sito web visitato dall’utente sul dispositivo dell’utente (solitamente al browser), dove vengono memorizzati in modo da poter riconoscere tale dispositivo alla successiva visita. Ad ogni visita successiva, infatti, i cookie sono reinviati dal dispositivo dell’utente al sito.
Ciascun cookie contiene generalmente: il nome del server da cui il cookie è stato inviato; la scadenza ed un valore, solitamente un numero unico generato a caso dal computer Il server del sito web che trasferisce il cookie utilizza questo numero per riconoscervi quando tornate a visitare un sito o navigate da una pagina all’altra.
I cookie possono essere istallati non solo dallo stesso gestore del sito visitato dall’utente (cookie di prima parte), ma anche da un sito diverso che istalla cookie per il tramite del primo sito (cookie di terze parti) ed è in grado di riconoscerli. Questo accade perché sul sito visitato possono essere presenti elementi (immagini, mappe, suoni, link a pagine web di altri domini, etc) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato.
In base alla finalità, i cookie si distinguono in cookie tecnici ed in cookie di profilazione.


I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, co. 1, del Codice Privacy, come modificato dal d.lgs. 69/2012). In particolare, tali cookie sono solitamente usati per consentire una navigazione efficiente tra le pagine, memorizzare le preferenze (lingua, paese, ecc)  degli utenti, effettuare autenticazioni informatiche, gestire il carrello degli acquisti o  consentire acquisti online, etc. Alcuni di questi cookie (detti essenziali o strictly necessary) abilitano funzioni senza le quali non sarebbe possibile effettuare alcune operazioni. Ai sensi del suddetto art. 122, co. 1 del Codice Privacy l’utilizzo dei cookie tecnici non richiede il consenso degli utenti.
Ai cookie tecnici sono assimilati i cookie cd. analytics se utilizzati direttamente dal gestore del sito ai  per raccogliere informazioni aggregate sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso. Tali cookie consentono ai titolari e/o ai gestori dei siti web di capire come gli utenti interagiscono con i contenuti del sito ai fini di ottimizzazione dello stesso.


I cookie di profilazione servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili sui suoi gusti, abitudini, scelte, etc in modo da trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente stesso ed in linea con le preferenze da questi manifestati nella navigazione on line. Tali cookie possono essere istallati sul terminale dell’utente solo se questo abbia espresso il proprio consenso con le modalità semplificate  indicate nel Provvedimento.
In base alla loro durata, i cookie si distinguono in persistenti, che rimangono memorizzati, fino alla loro scadenza, sul dispositivo dell’utente, salva rimozione da parte di quest’ultimo, e di sessione, che non vengono memorizzati in modo persistente sul dispositivo dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser.
 

Come si disattivano i cookie?
Di default quasi tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookie. È   comunque possibile modificare tale configurazione predefinita tramite le impostazioni del browser. La disabilitazione/il blocco dei cookies o la loro cancellazione potrebbe però precludere la fruizione ottimale di alcune aree del sito, impedire l’utilizzo di alcuni servizi e rendere la navigazione più lenta.
La configurazione della gestione dei cookie dipende dal browser utilizzato. Solitamente, la configurazione dei cookie è effettuata dal menu “Preferenze”, “Strumenti” o “Opzioni”.
Si riportano di seguito i link alle guide per le gestione dei cookie dei principali browser:
Internet Explorer: http://support.microsoft.com/kb/278835
Internet Explorer [versione mobile]: http://www.windowsphone.com/en-us/how-to/wp7/web/changing-privacy-and-other-browser-settings
Chrome: http://support.google.com/chrome/bin/answer.py?hl=en-GB&answer=95647
Safari: http://docs.info.apple.com/article.html?path=Safari/5.0/en/9277.html
Safari [versione mobile]: http://support.apple.com/kb/HT1677
Firefox: http://support.mozilla.org/en-US/kb/Enabling%20and%20disabling%20cookies
Android: http://support.google.com/mobile/bin/answer.py?hl=en&answer=169022

2. MODALITA’ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati personali viene effettuato attraverso strumenti automatizzati (ad es. utilizzando procedure e supporti elettronici) e/o manualmente (ad es. su supporto cartaceo) per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e, comunque, in conformità alle disposizioni normative vigenti in materia.

3. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del trattamento dei dati personali è SGP Consulting srl.

 

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Agli utenti del sito cui si riferiscono i dati personali, in qualità di interessati al trattamento e nei limiti della normativa vigente, sono riconosciuti i diritti di cui gli articoli dal 15 al 22 del Regolamento EU 2016/679, ovvero, in sintesi, il diritto di chiedere a SGP Consulting srl, in qualunque momento:

  • l’accesso ai dati personali, nonché ulteriori informazioni sul loro trattamento

  • la rettifica o l’aggiornamento dei dati

  • la cancellazione dei dati

L’utente può inoltre:

  • opporsi al trattamento,

  • chiedere la limitazione del trattamento

  • ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati che riguardano l’utente

  • revocare il consenso per le finalità di trattamento che lo richiedono

 

Ai sensi e nei limiti della normativa vigente, l’utente ha il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo competente (Garante per la Protezione dei Dati Personali) qualora ritenga che il trattamento dei dati personali violi la normativa.

I diritti sopra elencati possono essere esercitati dall’interessato, in qualsiasi momento, rivolgendosi a SGP Consulting srl, Via Roma, 15, 21023 Besozzo VA, 0332 971031, email servizioclienti@sgpconsulting.it.